venerdì 6 luglio 2012

Smoothie pesca, fragole e yogurt greco




Adoro gli smoothies. Li adoro perché sono freschi, ricchi di frutta o anche verdura, sani e buoni. Si contraddistinguono dai frullati o dai milk-shake perché non vengono fatti con l’aggiunta del latte, sebbene in alcuni casi (il mio per esempio) si utilizzano dei latticini. Sono colorati e allegri: quello che ci vuole per una merenda pomeridiana oppure per una sostanziosa colazione. Ci si può sbizzarrire usando tanti ingredienti diversi, miscelarli insieme e inventarne innovative versioni. Semplici e veloci. L’occorrente? Un frullatore, bicchieroni alti, cannucce variopinte, qualche erbetta fresca e il gioco è fatto. L’unico accorgimento è quello di avere sempre in casa cubetti di ghiaccio, che fanno in modo che lo smoothie diventi spumoso e inoltre facilitano la bevanda ad amalgamarsi per bene.
Degli smoothie la cosa che apprezzo in assoluto è sicuramente la loro genuinità. Infatti credo che poter realizzare delle bevande in casa con ingredienti che conosciamo sia la cosa più bella. Inoltre il fatto che siano una preparazione casalinga rendono il tutto più speciale.
Sono sicuramente molto leggeri, pieni di vitamine e divertenti.  Io consiglio di non aggiungere alcun tipo di dolcificante. La differenza nello smoothie è proprio questa. Se però lo preferite dolce utilizzate poco zucchero, o ancor meglio, dello sciroppo d’agave.  Non posso affermare che è un’eresia, sicuramente però andrete a modificare i principi nutritivi di questo mini-pasto.

Lo smoothie di oggi è carinissimo. Gli ingredienti sono semplici in realtà, ma secondo me abbinati assieme lo rendono anche un po’ particolare. Le pesche danno dolcezza, le fragole inaspriscono un po’ il tutto, lo yogurt greco da consistenza e la menta rinfresca.  E' proprio ques’ultima a dare un tocco in più. Per una versione ancor più diversa si può sostituire con la verbena fresca, che però nel mio caso non è facilmente reperibile.
La ricetta è tratta dal libro Smoothies della splendida collana  di Guido Tomasi Editore. Per iniziare ad avvicinarsi a queste delizie è certamente utilissimo.

Enjoy Summer Smoothies!







P.S. Questo non centra nulla: sono soddisfatta delle foto=) voi che dite, come sono? =)




Ingredienti: (tratta dal libro Smoothies, Estérelle Payany, Guido Tomasi Editore)

per 2 bicchieri alti e capienti

2 pesche gialle mature
250 g di fragole
1 rametto di menta
1 vasetto di yogurt greco ( io quello da 170 g)
8 cubbetti di ghiaccio

Tagliare in due, togliere l’osso, sbucciare le pesche. Tagliarle a pezzettini. Lavare velocemente le fragole e eliminare il picciolo, tagliarle poi a metà. Sciacquare e asciugare la menta, poi sfogliatela. Versare i cubetti di ghiaccio nel bicchiere del frullatore. Aggiungere la frutta e la menta e iniziare a frullare un po’. Versare poi lo yogurt greco e riprendete a frullare finchè gli ingredienti non si saranno amalgamati per bene. Nella ricetta consigliano di aggiungere 50 ml di acqua o altro ghiaccio se il liquido fosse risultato troppo denso, ma nel mio caso non è stato necessario. Era spumoso al punto giusto. 
Versare infine in bicchieri molto alti e grandi, decorate con altra menta e servite. 




4 commenti:

  1. Complimenti per il blog..curato nei minimi particolari.
    Per quanto riguarda i vasettini, sono freschi e leggeri adatti alla stagione.
    Piacere di conoscerti.
    Inco

    RispondiElimina
  2. Grazie Inco, grazie per i complimenti. Sono felice che ti piaccia lo smoothie. Grazie per esserti iscritta.

    A presto =)
    M.

    RispondiElimina
  3. Anch'io li adoro! Son sempre buoni, freschi e leggeri:-) Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!=) Grazie per essere passata.=)

      A presto, ti aspetto ancora=)

      M.

      Elimina