venerdì 13 luglio 2012

Spaghetti di kamut con pomodorini e finocchietto selvatico





Con mio grande stupore ho notato che ho pubblicato pochissimi primi, anzi uno solo per dire la verità. Anomalo. Io adoro i primi, la pasta in particolare. Con mia madre quando ero piccola facevamo sempre un giochino. Consisteva nello stilare una lista nella quale bisognava dire per ordine di importanza, senza cosa non si sarebbe riusciti a vivere, parlando di cibo. Per entrambe in cima alla classifica c’era la pasta, assieme alla pizza. Eh sì, perché senza pasta non c’è vita, dicevamo io e mia madre. E’ uno di quei piatti che tira su il morale, che ci sta sempre, in ogni occasione. E’ un piatto semplice, genuino, che non delude mai. Con gli amici ci si fa “do spaghi”, quando il tempo è poco e gli ingredienti a disposizione pure, ma c’ è sincerità. Ecco, la pasta è un piatto sincero. Senza fronzoli o esagerazione, è buona perché è vera. Non necessita di particolari condimenti, è proprio la basicità degli ingredienti che rende una pasta sublime. Questo l’ho testato con il tempo. Ho capito meglio che valore abbia questa pietanza, come sia necessaria in un certo senso.

Lasciando stare la mia parentesi (sì è vero, a volte mi lascio trasportare dalle emozioni che il cibo suscita) questi spaghetti sono la semplicità in persona. Una di quelle paste salva-serata, che si prepara in pochi minuti e che richiede ingredienti solitamente presenti nelle dispense delle case italiane. Un classico spaghetto con pomodorini, con l’aggiunta però di qualche ingrediente, lineare e comune, che rende la pasta gustosa e saporita, diversa dal solito. Un po’ di peperoncino fresco che da grinta, prezzemolo e a completare, dando carattere al piatto, il finocchietto selvatico. Potrebbe sembrare ridicolo, ma invece il vero profumo del piatto in questo caso è dato proprio da quest’erbetta, dal gusto deciso e selvaggio. Cambia davvero il risultato, ma non copre assolutamente gli altri sapori. Ero solita usarla nei secondi, in particolare con il pesce; poi però ho scoperto come possa in realtà abbinarsi a tanti altri gusti. Io ho usato spaghetti di farina di kamut, ormai molto diffusa e comune, più digeribile e secondo me più buona. Mi piace alternare diversi tipi di pasta: integrale, farro, kamut, mais e normale. Fa bene a noi ma è anche divertente.
Allora che dite, invitiamo gli amici per una bella spaghettata in compagnia stasera? Io quasi quasi sì!

 


Spaghetti di kamut con pomodorini e finocchietto selvatico


Ingredienti:

per 4 persone

600 g di pomodorini ciliegino
320 g di spaghetti di farina di kamut
1 cipollotto
1 ciuffetto diprezzemolo
1 ciuffetto di finocchietto selvatico
1 peperoncino fresco
olio evo
sale


Lavare i pomodorini, tagliarli  in quattro pezzetti , togliere i semi e la parte interna. Tritare il prezzemolo finemente e tagliare il peperoncino privato di semi a pezzettini piccoli. Tagliare a rondelle il cipollotto e metterlo a rosolare in una casseruola con una chiazza d’olio. Aggiungere poi il peperoncino, il prezzemolo e i pomodorini. Aggiustare di sale. Nel frattempo lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata. Tritare il finocchietto ed aggiungerlo ai pomodorini quando la cottura della pasta è quasi ultimata. Scolare la pasta e saltarla nel sughetto, impiattare e a piacere decorare con ancora qualche foglia di finocchietto.

8 commenti:

  1. :) buongiorno! con questo bel piatto di pasta, non può che esser tale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Davvero, questa pasta è deliziosa. Sono soddisfatta della ricetta=) Della foto invece, per niente. Ma possono capitare delle giornate no anche con la reflex vero?
      hihi.. =)

      a presto,un bacio
      M.

      Elimina
  2. Le giornate no con la reflex capitano eccome, ti capisco benissimo.. non farti problemi cara :) la pasta è meravigliosa, mi ritrovo molto in ciò che dici..e poi io adoro il finocchietto selvatico!

    RispondiElimina
  3. Grazie Ile! Almeno tu mi capisci=) Comunque sì, il finocchietto è quel tocco in più in questa pasta.

    A presto bella, ti auguro un sereno week end!

    Un gran abbraccio,

    M.

    RispondiElimina
  4. Buoni, semplici e saporiti!! Un abbraccio
    ps.anch'io non saprei vivere senza pasta e senza pizza:-)

    RispondiElimina
  5. Ciao! Grazie mille per essere passata. Mi fa sempre moltissimo piacere. Grazie anche per esserti aggiunta ai lettori fissi, sono davvero felice. =)

    A presto, buon week end!=)

    un bacio,
    M.

    RispondiElimina
  6. Adoro la pasta di kamut!!! Ottimo piatto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Arianna=) Anche a me piace da matti!
      Ti ringrazio per essere passata e per esserti iscritta=)

      Ti aspetto ancora, =)

      M.

      Elimina