mercoledì 29 agosto 2012

Ikea brownies



Devo dire che in questi giorni cari miei sono proprio felice, è una bellissima sensazione. Mi sento più libera e senza particolari pensieri. Sono ottimista e positiva. Ho voglia di correre, respirare l’aria fresca, ridere e divertirmi. Ho voglia di sorridere a chi incontro per strada, non so bene perché. Chiacchierare e non pensare a come comportarmi, così, perché ne ho voglia. Recuperare la mb, che non usavo da ormai troppo tempo, partire e farmi un bel giretto, prendere la reflex e immortalare un attimo di vita, che voglio ricordare, per sempre. Sentire l’aria frizzantina di settembre che si avvicina, il caldo afoso che se ne va (meno male), il sole più debole.

lunedì 27 agosto 2012

Pears and no more tears



Come prima cosa, mi scuso per l’assenza prolungata, non era mia intenzione fidatevi, ormai lo sapete che via da qui non ci riesco a stare. Chi mi segue sa che non sono stati giorni felicissimi quelli della settimana scorsa, avevo bisogno di staccarmi da tutto diciamo, dal mondo, a volte ne sento il bisogno, mi fa bene. Ho riflettuto tanto, come mio solito, ho capito quanto mi fa bene questo posto, quanto mi piace scrivere e parlare con voi. Quanto tutto questo giovi a me come persona insomma. Ero stufa di piangermi addosso, di vedere il nero anche quando non c’è.  Ho detto basta a questa malinconia che mi perseguitava, e se anche c’era non la ascoltavo. Ho voluto aprire gli occhi e rendermi conto che quando meno te l’aspetti la vita ti riserva delle grandi sorprese. Che è necessario essere più sereni, godere e apprezzare quello che si ha. Capire che si è fortunati.

mercoledì 22 agosto 2012

Crudaiola con zucchine e menta






L’umore che piano piano sale, anche se la vena malinconica rimane. Le foto che non ti piacciono per nulla, che ti fanno sentire irrealizzata, perché non sono come le vorresti tu. Il fatto che gli altri dicono che vanno bene, ma che a te non importa. Lo sforzo nell’essere ottimista, che la prossima volta andrà meglio, che le giornate no ci sono e che bisogna conviverci. Il sole che scalda le ossa, il caldo che sta diventando insopportabile anche qui.

lunedì 20 agosto 2012

Birthday's cake





I giorni passano, il tempo scorre veloce, sempre più. Chi dice che solo da adulti ci si rende conto di come passano i minuti, non sa bene com’è la storia. Diciamo che è sufficiente essere sensibile, avere sempre ragionato come se avessi avuto cinque anni in più, farlo perché è naturale, perché sei tu. Avere dei giorni in cui pensi e basta, che ti stanchi perché la mente non ne può più. Che devi staccare e spegnere quel benedetto neurone che ti fa disperare.
Fermarti e capire che stai parlando di una torta di compleanno, che questi discorsi li lasci da parte, che è meglio non riprenderli in considerazione.

sabato 18 agosto 2012

Il classico ci sta sempre...



Siamo già a sabato. Già. Non capisco perché, ma quando si avvicina la fine dell’estate qualcosa dentro di me cambia, sono irrequieta, forse perché so quello che mi aspetta a settembre. Cerco di non pensarci, di godere ogni minuto, il più possibile, evito di rovinarmi le giornate rimuginando. Ci ho messo molto tempo a capirlo, ma se si vive alla giornata, spensierati, si sta meglio, ci si gode ciò che è bello nella vita.

mercoledì 15 agosto 2012

La tapenade, quella vera...



Ok, lo ammetto. Ci ho preso gusto con questa rubrica, che ormai può essere resa ufficiale. Inoltre ho potuto vedere che ha già avuto successo e che piace, quindi continuo felicemente su quest’onda, mi diverte davvero molto.  Oggi, si va di nuovo sul salato, un qualcosa di davvero speciale, che dovevo assolutamente farvi conoscere.

lunedì 13 agosto 2012

Marmellata di fragole, rabarbaro e uva orsina




Così inizia di nuovo un’altra settimana, siamo già a metà agosto, non fatemici pensare. Comunque, eccoci al “secondo appuntamento” con la piccola rubrica sui vasetti, che mi sta piacendo e divertendo un sacco. Siamo partiti lo scorso post con una maremellatina/composta salata ( per chi se la fosse persa, ecco qui), oggi andiamo sul dolce.

venerdì 10 agosto 2012

Marmellata di cipolle di Tropea e peperoncino (Sigrid Verbert)




Eccoci qui, riprendiamo con la fase di sperimentazione. Ho coccolato per bene chi, come me, in questo momento non è in ferie e ho presentato piatti che fanno parte della tradizione della mia famiglia, ma ora torniamo a provare nuovi sapori e ricette, chi mi conosce sa che ho sempre il bisogno di scoprire nuovi piatti e cucinare, cucinare e cucinare.

mercoledì 8 agosto 2012

Ciambella di zucchine (dolce) del nonno




Questi giorni, come avrete potuto vedere, sto riproducendo e cucinando le ricette di casa.
Sarà perché sono sincere, forse ne sento la necessità, è un po’ come viaggiare e scoprire nuovi posti, ma dopo si ha sempre il bisogno di tornare nel proprio nido.  Ma tranquilli, la fase di sperimentazione inizierà presto, intanto però mi faccio cullare e viziare dalla sincerità di questi piatti.

lunedì 6 agosto 2012

Biete impanate




Le ricette del cuore alla fine sono sempre quelle di casa, è così, per tutti credo. Sono le preparazioni che vedi fare mille volte, che impari a memoria, che ti fanno sempre sentire felice. Io lo dico sempre, la mia passione e in un certo senso la mia predisposizione per questo campo me l’hanno trasmessa i miei familiari e i parenti, è un qualcosa che ci accomuna tutti. Sono loro che mi hanno insegnato le basi, come si tengono nel giusto modo gli utensili, come comportarsi in cucina. Sono loro che mi hanno ceduto le ricette, a cui io sono legatissima.


sabato 4 agosto 2012

Scones al mais ripieni di marmellata di ribes





Ok, forse l’avrete capito. Sono completamente pazza dei dolci inglesi. Eh sì, non c’è niente da fare.  Non so perché, ma ho sempre avuto un particolare interesse per l’english style. Inoltre, dispiace dirlo, ma credo sia davvero l’unica cosa in cui ci sanno fare, e nei quali probabilmente possiedono una marcia in più. I crumble, cupcake, shortbreads...mi piace tutto, fatta eccezione per i pudding.

giovedì 2 agosto 2012

I'm back!



Eccomi qui di nuovo, scusate per la prolungata assenza ma non sono riuscita davvero a dedicarmi alla cucina in questi giorni. Sono stati giorni impegnati, spero davvero che non vi sia passata la voglia di passare di qua, ma io le cose fatte male e velocemente non le apprezzo per nulla, credo che si sia capito.